Istituto

Notizie sull’Archivio di Stato di Trapani.

 

L’origine dell’Archivio di Stato di Trapani risale all’anno 1843, quando, con apposito decreto del 1° agosto, il governo borbonico istituì un archivio storico nei capoluoghi del Regno delle Due Sicilie, allo scopo di concentrare in un unico luogo tutta la documentazione prodotta dalle istituzioni centrali e periferiche dello Stato.

L’Archivio trapanese, come tutti gli archivi provinciali borbonici, cominciò a raccogliere e a conservare gli atti amministrativi, giudiziari e notarili prodotti nell’ambito del suo territorio ed ebbe la sua prima sede nel palazzo dell’Intendenza e successivamente, nel 1862, nell’ex convento di  San Rocco, nel cuore del centro storico.

L’Archivio di Stato di Trapani ha, da qualche anno, trasferito i fondi archivistici e la sala di studio nella nuova sede dell’ex convento di Sant’Anna di Piazzetta S. Anna n. 22.

Gli atti che ogni Archivio di Stato conserva, per fine istituzionale, sono quelli prodotti dagli uffici dello Stato nella provincia. L’Archivio può acquisire, inoltre, archivi prodotti da altre istituzioni o da privati, purché di rilevante interesse storico, per deposito, anche temporaneo, da parte dell’ente o del privato proprietario, ovvero per acquisto, a titolo gratuito o oneroso.

La documentazione conservata negli Archivi di Stato è destinata alla consultazione per scopi di ricerca storica (a parte ogni residuale funzione di garanzia della certezza del diritto). La consultazione degli atti d’archivio richiede, com’è intuitivo, che tali atti siano ordinati ed illustrati su apposti strumenti – detti, appunto, di consultazione – denominati inventari, che contengono la descrizione di ogni unità documentaria, che può essere sintetica o analitica, a seconda della natura del fondo archivistico e di altre valutazioni che di volta in volta orientano la scelta.

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/astrapani/core/classes/org/glizy/application/Application.php:302) in /var/www/astrapani/core/classes/org/glizy/Exception.php on line 66 Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/astrapani/core/classes/org/glizy/application/Application.php:302) in /var/www/astrapani/core/pages/errors/general.php on line 26 Internal Server Error

GLIZY framework

E_WARNING : Unknown: write failed: No space left on device (28)