Ricerche per corrispondenza

Presso l’Archivio di Stato di Trapani è possibile effettuare ricerche per corrispondenza finalizzate esclusivamente al reperimento del documento richiesto e alla conferma della sua presenza o meno nell’Istituto. La domanda va rivolta all’Archivio di Stato di Trapani, tramite e- mail, all’indirizzo: as-tp.ricerche@cultura.gov.it . E’ necessario specificare i propri dati personali (nome, cognome, recapito) e il motivo della richiesta (studio, pubblicazione, scopi professionali). Questa deve essere corredata da tutte le informazioni necessarie ad individuare il documento (specificando, ove possibile, il complesso documentario, la serie, l’unità archivista, l’unità documentaria e la data del documento). In mancanza di dati specifici, si fornirà all’utente esclusivamente l’indicazione del fondo e delle serie eventualmente utili per la sua ricerca. Per le ricerche di documentazione anagrafica (atti di nascita, matrimonio, morte) e militare è necessario allegare alla richiesta, copia del proprio documento d’identità e specificare gli estremi della ricerca anagrafica-genealogica: nome; cognome; data di nascita o estremi cronologici presunti; luogo di nascita, paternità.

E' possibile richiedere l’eventuale invio dell’immagine del documento. L’invio si effettua previa compilazione e sottoscrizione dell'apposito modulo e pagamento, tramite la piattaforma digitale PagoPa, dell'importo dovuto che verrà comunicato dall'Istituto secondo il tariffario in uso presso il Servizio di fotoriproduzione. Il sistema di pagamento è raggiungibile al seguente link: https://pagonline.cultura.gov.it/

L’immagine potrà essere ritirata fisicamente da parte del richiedente (o da persona da lui delegata), su hard disk dell’utente o su CD (al costo aggiuntivo di euro 2,50), oppure potrà essere trasmessa tramite posta elettronica. Successivamente verrà consegnata o inviata via e-mail la ricevuta di pagamento da parte del Mic-Archivio di Stato di Trapani.

Nel caso in cui si richieda copia conforme all’originale, il richiedente dovrà compilare l'apposito modulo in carta legale (marca da bollo da euro 16,00) al Direttore dell’Archivio di Stato ed inviarla per posta all’indirizzo: “Archivio di Stato di Trapani, piazzetta S. Anna n. 22, 91100 Trapani”, insieme a copia del proprio documento d'identità e alle dovute marche da bollo (1 ogni 4 facciate – ai sensi del DPR. 26 ottobre 1972, n. 642 “Disciplina dell’imposta di bollo”). La copia conforme potrà essere ritirata in Istituto dal richiedente o da persona da lui delegata o potrà essere spedita tramite servizio postale. Le spese di spedizione sono a carico del richiedente, che dovrà preventivamente far pervenire apposita affrancatura. Il recapito dei documenti tramite servizio postale o altro vettore di spedizione rimane ad esclusivo rischio del mittente. L’amministrazione non è responsabile di eventuali perdite o smarrimenti di documenti o valori bollati contenuti nel plico.

Le risposte vengono evase entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta.